FAQ

Hai domande sulle modalità di donazione, sui benefici fiscali o su come destinare il tuo 5×1000?
In questa sezione trovi le risposte ai dubbi più comuni. Se non trovi quello che cerchi, siamo sempre a disposizione per aiutarti: contattaci e ti risponderemo al più presto.

 

  • Quali sono le modalità disponibili per fare una donazione?
    Puoi donare in modo singolo o regolare attraverso carta di credito, domiciliazione bancaria o postale, PayPal o bonifico.
  • Come posso attivare una donazione regolare?
    Scegli di essere al nostro fianco ogni mese: puoi attivare una donazione regolare con carta di credito, domiciliazione bancaria o postale, oppure tramite PayPal.
  • Attraverso quali modalità posso fare una donazione singola?
    Puoi donare facilmente con carta di credito, PayPal o bonifico bancario.
  • Qual è la differenza tra donazione singola e donazione regolare?
    Una donazione singola è un gesto unico, spesso fatto in risposta a un bisogno urgente. Una donazione mensile, invece, è un aiuto costante nel tempo: ci permette di pianificare meglio gli interventi e garantire un sostegno continuo a chi ne ha bisogno.
  • La mia donazione è deducibile?
    Sì. Sostenere la nostra attività non è solo un gesto di grande valore, ma offre anche vantaggi fiscali. A seconda che tu scelga di contribuire alla ricerca o all’assistenza, la normativa prevede diverse modalità di deduzione. Se doni per la ricerca, come persona fisica puoi dedurre l’importo fino al 10% del reddito complessivo dichiarato, con un tetto massimo di 70.000 euro all’anno (art. 14, comma 1, D.L. 14/03/2005, n. 35). Se invece rappresenti una società o un ente soggetto a IRES, la donazione è interamente deducibile (art. 1, comma 353, L. 23/12/2005, n. 266). Se scegli di sostenere l’assistenza, e sei titolare di reddito d’impresa, puoi dedurre la donazione fino al 2% del reddito d’impresa dichiarato (art. 100, comma 2, lett. a del TUIR). Per le persone fisiche, in questo caso, non sono previsti benefici fiscali.
  • Che cos'è il 5x1000?
    È una quota dell’imposta sul reddito (IRPEF) che lo Stato ti permette di destinare a enti impegnati nella ricerca scientifica, universitaria, sanitaria e nel terzo settore. Non è una donazione, ma una scelta gratuita: non ti costa nulla.
  • Posso destinare il 5×1000 anche se ho già scelto l’8×1000 o il 2×1000?
    Sì, certo. Le tre scelte non sono alternative tra loro. Puoi esprimere tutte e tre le opzioni nella tua dichiarazione dei redditi.
  • Cosa cambia tra 5×1000, 2×1000 e 8×1000?
    Il 5×1000 sostiene la ricerca, il 2×1000 può sostenere partiti o altre finalità, l’8×1000 sostiene le confessioni religiose o lo Stato.
  • Perché destinare il 5×1000 al Campus Bio-Medico?
    Perché sosterrai direttamente la ricerca scientifica, quella che ogni giorno lavora per migliorare la nostra vita. Nel 2024, grazie al 5×1000 di oltre 13.000 persone, sono stati raccolti 675.000 euro per finanziare progetti fondamentali nelle nostre Unità di Ricerca.
  • Come si fa a destinare il 5×1000 al Campus Bio-Medico?
    Basta apporre la tua firma nel riquadro dedicato alla Ricerca scientifica e scrivere il codice fiscale 97087620585. È un gesto semplice che può fare una grande differenza.
  • Riceverò una ricevuta o certificazione per la mia donazione?
    La ricevuta o certificazione di avvenuta donazione non ha valore fiscale, pertanto viene rilasciata in formato elettronico o cartaceo solo se espressamente richiesta.
  • Come monitoro l’utilizzo dei fondi donati?
    Ogni anno pubblichiamo bilanci e relazioni sul portale, con dettagli sui progetti finanziati e risultati conseguiti.
  • I miei dati sono al sicuro?
    Sì. Utilizziamo sistemi di crittografia e siamo conformi al GDPR. I dati sono usati solo per finalità di donazione e rendicontazione.

Argomenti

  • Donazioni
  • Benefici fiscali
  • 5x1000
  • Ricevute, rendicontazione e trasparenza
Donare è semplice
Dona con un bonifico
Sostieni la Ricerca

Intestato a:
Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico

Causale: Ricerca Sanitaria
IBAN IT63R0569603211000012502X90

Sostieni l'Assistenza

Intestato a:
Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico

Causale: Assistenza Sanitaria
IBAN IT02O0569603211000007798X42

Il nostro grazie
Il tuo nome sul donor wall

Per le donazioni di almeno 4.000 euro, il tuo nome, quello di una persona a te cara o della tua famiglia potrà comparire – se vorrai – sul nostro donor wall.

Il tuo nome nella donor page

Per le donazioni di almeno 400 euro, il tuo nome, quello di una persona a te cara o della tua famiglia potrà comparire – se vorrai – sulla nostra donor page.

Le agevolazioni fiscali previste dalla legge per donazioni a favore della Fondazione sono diverse a seconda che siano effettuate da persone fisiche, società e gli altri enti soggetti a IRES. Per usufruire di tali benefici, occorre che le donazioni siano eseguite con strumenti tracciabili come carte di debito, di credito e prepagate, bonifici bancari, bollettini postali, assegni bancari e circolari.

Resta in contatto

Ricevi aggiornamenti sulle ricerche, le storie, le attività, le iniziative benefiche e le campagne di sensibilizzazione per raccolta fondi promosse dalla Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.

Contact Us
Trattamento dati