La radioterapia oncologica è una disciplina clinica che impiega le radiazioni ionizzanti per la cura delle neoplasie. Si tratta di una delle tre branche fondamentali dell’oncologia clinica e agisce in collaborazione e sinergia con l’oncologia medica e quella chirurgica, interessando oltre l’80% dei pazienti con malattie neoplastiche.
L’Unità Operativa di Radioterapia oncologica della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico si occupa della diagnosi e della cura dei pazienti affetti da tutte le tipologie di tumori. Dispone di due strutture di assistenza: il Polo di Radioterapia oncologica di via Longoni, nato nel 2005 nel quartiere Prenestino di Roma, e il Centro di Radioterapia inaugurato nel 2014 all’interno del policlinico universitario. Con quest’ultimo, i pazienti trattati ogni anno hanno raggiunto quota 2 mila.
Entrambe le strutture di assistenza si avvalgono di équipe multidisciplinari formate da medici, fisici, tecnici di radioterapia e personale infermieristico specializzato. Al loro interno, l’Unità Operativa di Radioterapia oncologica attua percorsi terapeutici integrati con le altre scienze oncologiche, effettuando in modo combinato trattamenti di radio e chemioterapia. Effettua trattamenti radioterapici con tecnologie e strumentazioni che consentono di aggredire la neoplasia salvaguardando il più possibile gli organi e i tessuti sani vicini alla massa tumorale. Applica inoltre protocolli terapeutici di chemioterapia combinati a farmaci biologici che, rispetto alle terapie tradizionali, hanno il vantaggio di colpire selettivamente e con maggiore efficacia le cellule tumorali, limitando al contempo gli effetti collaterali sul resto dell’organismo.
Per le donazioni di almeno 4.000 euro, il tuo nome, quello di una persona a te cara o della tua famiglia potrà comparire – se vorrai – sul nostro donor wall.
Per le donazioni di almeno 400 euro, il tuo nome, quello di una persona a te cara o della tua famiglia potrà comparire – se vorrai – sulla nostra donor page.
Le agevolazioni fiscali previste dalla legge per donazioni a favore della Fondazione sono diverse a seconda che siano effettuate da persone fisiche, società e gli altri enti soggetti a IRES. Per usufruire di tali benefici, occorre che le donazioni siano eseguite con strumenti tracciabili come carte di debito, di credito e prepagate, bonifici bancari, bollettini postali, assegni bancari e circolari.
Ricevi aggiornamenti sulle ricerche, le storie, le attività, le iniziative benefiche e le campagne di sensibilizzazione per raccolta fondi promosse dalla Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.