Il nostro Centro per le Cure Palliative “Insieme nella cura”, nasce con un obiettivo profondo: garantire a ogni persona in fase avanzata di malattia una vita dignitosa, libera dal dolore e circondata da relazioni autentiche.
Attivo dal 16 dicembre 2020, all’interno del CESA – Centro per la Salute dell’Anziano, il Centro offre 60 posti complessivi (12 residenziali e 48 in assistenza domiciliare) autorizzati da ASL Roma 2, e si dedica alle persone con malattie irreversibili e non più responsive ai trattamenti, offrendo un approccio olistico che tutela la dignità dei pazienti. Presso il centro della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico non si cura solo il sintomo fisico, ma si garantisce anche supporto psicologico, relazionale, sociale e spirituale ai malati. Le cure – che si basano su un’assistenza specialistica di alto livello – valorizzano le risorse individuali e coinvolgono un’équipe multidisciplinare, nel pieno rispetto dell’autonomia e dei valori personali. Attraverso un modello integrato di assistenza residenziale (hospice) e domiciliare, garantiamo gratuitamente e quotidianamente trattamenti personalizzati a pazienti e famiglie.
Il Centro di Cure Palliative “Insieme nella Cura” offre assistenza sanitaria specializzata secondo quan[1]to previsto dalla legge numero 38 del 2010 come recepita dalla Regione Lazio. All’interno della nostra équipe multidisciplinare – formata da medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti, assistenti sociali, volontari e un cappellano – anche il paziente e la sua famiglia rivestono un ruolo attivo e centrale. Ogni persona è una storia unica e ogni storia merita ascolto, rispetto e continuità. Anche tra le mura di casa.
Nel 2024 abbiamo assicurato 21.332 giornate complessive di assistenza: 17.156 a domicilio e 4.176 in hospice. Ogni giorno seguiamo 48 pazienti nelle loro case e 12 ricoverati nella nostra struttura residenziale, grazie a un’équipe formata da medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti, assistenti sociali, volontari e un cappellano. Anche il paziente e la sua famiglia rivestono un ruolo attivo e centrale: “Insieme nella Cura” non è soltanto un nome, ma un vero e proprio modello.
L’assistenza domiciliare è una delle espressioni più preziose della cura, perché consente al paziente di restare nel proprio ambiente familiare, circondato dagli affetti e dalla tranquillità di ciò che conosce. Ogni giorno, sulle strade di Roma, la nostra équipe percorre centinaia di chilometri per raggiungere chi ha bisogno di essere accolto, curato, accompagnato: 10 infermieri, 4 medici, 2 fisioterapisti, 1 psicologa.
Ma per continuare a farlo con dignità ed efficacia, abbiamo bisogno di voi.
Dotare il servizio domiciliare di una piccola flotta di 3 auto elettriche o ibride significa:
- Garantire continuità all’assistenza, 7 giorni su 7
- Tutelare il benessere e la sicurezza del personale
- Ridurre i tempi di intervento, aumentando l’efficacia delle cure
- Raggiungere agevolmente zone periferiche e a traffico limitato
- Rendere il servizio più sostenibile, anche dal punto di vista ambientale
Ogni auto sarà un ponte tra la nostra competenza e la casa di chi ha bisogno. Ogni chilometro sarà una forma concreta di prossimità e dignità. Con il tuo sostegno, possiamo continuare a offrire dignità, ascolto e presenza. Aiutaci a fare tutto il possibile. Aiutaci a portare la cura dove serve, ogni giorno.
Per le donazioni di almeno 4.000 euro, il tuo nome, quello di una persona a te cara o della tua famiglia potrà comparire – se vorrai – sul nostro donor wall.
Per le donazioni di almeno 400 euro, il tuo nome, quello di una persona a te cara o della tua famiglia potrà comparire – se vorrai – sulla nostra donor page.
Le agevolazioni fiscali previste dalla legge per donazioni a favore della Fondazione sono diverse a seconda che siano effettuate da persone fisiche, società e gli altri enti soggetti a IRES. Per usufruire di tali benefici, occorre che le donazioni siano eseguite con strumenti tracciabili come carte di debito, di credito e prepagate, bonifici bancari, bollettini postali, assegni bancari e circolari.
Ricevi aggiornamenti sulle ricerche, le storie, le attività, le iniziative benefiche e le campagne di sensibilizzazione per raccolta fondi promosse dalla Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.