CENTRO TRASFUSIONALE

Donare il sangue è un atto di responsabilità, un modo concreto per prendersi cura degli altri. Unisciti a chi salva vite, una goccia alla volta.

Salva 3 vite in 8 minuti

Ogni 2 secondi, da qualche parte nel mondo, una persona ha bisogno di una trasfusione per sopravvivere. Il sangue non si può fabbricare: dipende solo dalla generosità di chi sceglie di donarlo.

 

E nel Lazio, purtroppo, non è mai abbastanza. Le scorte sono spesso insufficienti, e in alcuni casi questo può compromettere anche interventi chirurgici già programmati.

Puoi fare tu la differenza

Hai tra i 18 e i 65 anni?  Pesi almeno 50 kg? Sei in buona salute e non soffri di patologie gravi o croniche?

Allora puoi donare. E in soli 8 minuti, puoi salvare fino a 3 vite.

Come, dove e quando donare

La donazione deve avvenire a digiuno, dura pochi minuti e non nuoce alla salute. La quantità di sangue prelevata è di circa 450 ml. Presso il Centro Trasfusionale della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico puoi donare il sangue dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 11.30. 

 

All’arrivo, sarai accolto da personale esperto che ti guiderà passo dopo passo, soprattutto se sei alla tua prima donazione. Dopo alcuni esami preliminari e una visita medica accurata, potrai iniziare il tuo percorso da donatore.

 

Donare fa bene anche a te: riceverai 24 esami di laboratorio completi (tra cui emocromo, colesterolo, formula leucocitaria) e un commento medico personalizzato. Un gesto di altruismo che è anche un’occasione per monitorare il tuo stato di salute.

Il nostro grazie
Il tuo nome sul donor wall

Per le donazioni di almeno 4.000 euro, il tuo nome, quello di una persona a te cara o della tua famiglia potrà comparire – se vorrai – sul nostro donor wall.

Il tuo nome nella donor page

Per le donazioni di almeno 400 euro, il tuo nome, quello di una persona a te cara o della tua famiglia potrà comparire – se vorrai – sulla nostra donor page.

Le agevolazioni fiscali previste dalla legge per donazioni a favore della Fondazione sono diverse a seconda che siano effettuate da persone fisiche, società e gli altri enti soggetti a IRES. Per usufruire di tali benefici, occorre che le donazioni siano eseguite con strumenti tracciabili come carte di debito, di credito e prepagate, bonifici bancari, bollettini postali, assegni bancari e circolari.

Resta in contatto

Ricevi aggiornamenti sulle ricerche, le storie, le attività, le iniziative benefiche e le campagne di sensibilizzazione per raccolta fondi promosse dalla Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.

Contact Us
Trattamento dati